p+34 625700360 - +34 626736794 - ALLEVAMENTO E VENDITA DI CAVALLI E ASINI MINIATURA REGISTRATI

L'ASINO MINIATURA

Nei primi anni del 20mo secolo alcuni allevatori americani acquistano dei piccoli equidi dalle lunghe orecchie, originari del bacino mediterraneo, al fine di selezionare degli asini miniature. Verso il 1985, questo allevamento, molto particolare, e relativemente confidenziale, fa la sua apparizione in Francia.I primi asini Mediterranei furono importati negli USA da Robert Green, un agente di cambio di New-York, proprietario di una fattoria nel New-Jersey. Nel 1929, sei asine e un asino riproduttore, acquistati, durante un viaggio in Europa, approdaronno negli USA. Sfortunatamente, qualche mese più tardi, 3 delle femmine morirono uccise dai cani. Ma una delle sopravissute, mise al mondo un asinello nel Colombus Day. Il primo asino miniatura era nato e fu chiamato Cristoforo Colombo. Altre importazioni seguirono e, nel 1935, Robert Green disponeva di 52 individui. Nel 1950 nel Missouri, Daniel and Béa Langfeld acquistarono il loro primo asino miniatura: un piccolo animale di compagnia, destinato alla loro figlia handicappata. Cosi, nella loro fattoria del Nebraska nacque il primo allevamento professionale Americano. Furono definiti i primi standard della razza nel 1958 altezza: 80cm per stabilirlo definitivamente a 90 cm. Nel 1995, lo studbook iscrive 2200 soggetti all' A.D.M.S (American Donkey and Mule Society), oggi stimati a 20.000 individui.La selezione avvenne naturalmente e non attraverso manipolazioni genetiche. Infatti, da tempi immemmori, questi piccoli equidi furono trovati in Africa del Nord, poi nelle isole di Sicilia e di Sardegna.

IL CARATTERE:

Questi animali sono pazienti, intelligenti e docili, contrariamente alla reputazione comune che li definisce troppo spesso cattivi, stupidi e testardi. Robert Green diceva che hanno la natura tenera del terranova, la rassegnazione della mucca, la resistenza del mulo, il coraggio della tigre, una capacità intelletuale leggermente inferiore a quella dell'uomo.

LA MORFOLOGIA:

Piccoli, ma di un armonia perfetta. Non esiste nessuna taglia minima richiesta nell'asino miniatura, ma se supera 91,44 cm (36 inches) a tre anni, cioè alla età adulta, si parla di asino "di piccola misura" e non più di miniatura". Da notare che l'asino miniatura di circa 80cm è molto raro in Europa e ancora di più in Italia. Pancia e testa proporzionate al resto del corpo, denti ben impiantati, schiena diritta, sopratutto nei soggetti più giovani. La groppa è sostenuta, i zoccoli ben conformati, il pelo liscio, mentre il mantello può variare dal grigio al bruno rosso, dal pezzato all'avorio. Possono vivere fino a 35 anni.

EDUCAZIONE:

L'asino miniatura si educa come un cane. Se può, tenterà di dominarvi, ma non è per forza testardo, tocca a noi, capire le sue ragioni... e comportarci di consequenza. Ama la presenza degli umani e la compagnia di altri animali, ha bisogno di tante coccole e tenerezza e non va mai abandonato da solo in fondo ad un prato, meglio considerare di averne due se non ha altra compagnia. L'asino può morire di solitudine.


LA FORZA DELL'ASINO?

E' capace di portare fino a 35 kili di peso, per esempio, l'occorrente per un bel pic-nic, nelle appositi accessori fatti alla sua misura, ed eccolo che cammina al vostro fianco con allegria! Questi mini asini, perfetti animali di compagnia per tutti, sono ideali per i bambini piccoli e per persone portatrici di handicap. Partono lentamente agli ordini, mettendo subito in confidenza i loro compagni umani.